mercoledì 15 aprile 2020

Essentia.Bio, cosmetici e detersivi naturali ed ecologici

Negli ultimi anni il tema dell’inquinamento ambientale è diventato un argomento sempre più importante. E’ infatti innegabile che l’eccessiva produzione di C02 e di rifiuti stia arrecando gravi danni al nostro pianeta. Tutti possiamo fare la nostra parte per ridurre la nostra impronta ecologica, cambiando il nostro stile di vita e facendo delle scelte più consapevoli, a partire dai nostri acquisti. Sembra scontato, ma anche comprare una crema viso o un detersivo, piuttosto che un altro, può avere il suo peso. Basti pensare a quanta plastica buttiamo ogni giorno e a quante sostante inquinanti finiscono nei nostri scarichi domestici.

Ecco allora che uno dei primi passi per una vita più green è quello di scegliere dei prodotti eco-friendly, che, oltre ad aver un minor impatto ambientale, sono anche più salutari per noi stessi. Proprio come quelli che produce e vende Essentia.Bio, brand "verde" che ha dato vita a una linea completa di prodotti biologici ed ecologici per la cura della casa e della persona. Questa start up tutta italiana, che ha fatto dell’eco-comapatibilità la sua parola d'ordine, vende infatti cosmetici e detersivi di alta qualità, prodotti, confezionati ed infine distribuiti a domicilio nel pieno rispetto dell’ambiente. Combinando naturalità e innovazione, Essentia.Bio ha così deciso di dire no all'uso di prodotti chimici, sia nelle formulazioni, che nel packaging, cercando al tempo stesso di ridurre il più possibile anche le dannose emissioni di CO2.


Certificati Vegan Society, tutti i prodotti della linea sono formulati a partire da materie prime naturali provenienti da agricoltura biologica e da piccoli fornitori locali, e contengono solo tensioattivi di di origine vegetale, biodegradabili e sicuri per la pelle. Anche le confezioni sono realizzate per essere eco-friendly. Il packaging è ridotto per essere al tempo stesso funzionale ma essenziale, quindi niente cellophane o scatole inutili. Una nota di merito poi va ai flaconi utilizzati, che sono totalmente biodegradabili e riciclabili perché realizzati in bioplastica, un materiale e al 100% vegetale, derivante dalla canna da zucchero.

La linea di detersivi è acquistabile anche sfusa: per chi abita in provincia di Milano e Monza- Brianza è infatti attivo il servizio refill a domicilio. Una bella comodità per dire addio ai rifiuti! Sempre con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di C02, i prodotti Essentia Bio non si trovano nella grande attenzione, ma sono acquistabili sono online. In più, le consegna, dove possibile, vengono effettuate con un furgone elettrico, una scelta davvero green ed eco-sostenibile.


Grazie a una speciale promozione pubblicitaria, io ho avuto modo di ricevere gratuitamente a casa mia un kit con 4 prodotti, 2 della linea persona e 2 della linea casa. Devo dire che la mia opinione in generale è davvero molto positiva: i detersivi puliscono molto bene senza essere aggressivi sulla pelle, mentre i cosmetici sono davvero di buona qualità. Ecco cosa penso di ogni prodotto:

SGRASSATORE UNIVERSALE: con olio essenziale di Arancia bio, sgrassa egregiamente le superfici e ha anche una buona azione disincrostante, rimuovendo persino il calcare più resistente. Grazie alla sua fragranza leggermente agrumata regala agli ambienti una piacevole profumazione!


PIATTI E STOVIGLIE: dalla formula super-concentrata, questo detersivo con tensioattivi di origine vegetale dà ottimi risultati anche in acqua fredda, pulendo perfettamente anche i piatti più sporchi. Inoltre si risciacqua velocemente e ha una fragranza tra l'arancia e il bergamotto davvero buona!


BALSAMO CAPELLI SECCHI E SFIBRATI: con Olio di Baobab bio, Mucillagine, Acqua di Lavanda bio, Avena bio e Altea bio, ha una formula super delicata che lo rende ideale anche per la cute più sensibile. Piccola coccola per i capelli rovinati con tendenza a spezzarsi, lascia la chioma idratata, disciplinata, e dal leggero profumo fresco e floreale.


CREMA VISO IDRATANTE E NUTRIENTE : con Olio di Argan, Olio di Oliva e Olio di Sesamo bio e Vitamina E, questa crema ha avuto subito un buon rapporto con la mia pelle sensibile e reattiva. Personalmente, visto il suo alto potere nutriente, l'ho trovata particolarmente adatta come crema notte. La consiglio a chi a una pelle tendente al secco perché idrata davvero molto. 


Azienda davvero molto seria, Essentia.Bio merita davvero di farsi conoscere perché si è messa in gioco con una filosofia che non scende a compromessi. Eco-sostenibile in tutto, questa start up sta facendo davvero la sua parte per cambiare in meglio le cose per il nostro pianeta. Ma anche noi  con il nostro prossimo acquisto possiamo far qualcosa nel nostro piccolo!

5 commenti:

  1. mai provato adoro i prodotti naturali e questi devo assolutamente provarli sembrano proprio adatti alle mie esigenze

    RispondiElimina
  2. Non conoscevamo questo brand e siamo felici di conoscere questa realtà eco-friendly! Ci incuriosicono molto il detergente per piatti e il balsamo.

    RispondiElimina
  3. Questo marchio mi è nuovo ma devo ammettere che amo moltissimo i prodotti naturali e questi sembrano davvero interessanti ^^

    RispondiElimina
  4. интересные средства

    https://evgenijamir.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Che spettacolare azienda molto bello anche il packaging dei prodotti..lo sgrassatore che sa di arancia già mi fa impazzire solo all idea

    RispondiElimina