lunedì 24 maggio 2021

Arriva l'estate, è tempo di gonne lunghe

C’è chi le ama, e c’è chi le odia. Ma alzi la mano chi non ha almeno una gonna lunga nel proprio guardaroba! Certo forse a causa del tempo ancora incerto, dovremo ancora aspettare un po’ per riporre nell'armadio calze e leggins e iniziare finalmente a vestire un abbigliamento più fresco. Ma le gonne lunghe sono già in bella mostra nelle vetrine di tutti i negozi, e ci strizzano l’occhio facendoci sognare giornate più calde e soleggiate. Tra i capi protagonisti di ogni bella stagione, le gonne lunghe anche per la primavera/estate 2019 si riconfermano infatti come uno dei capi che ameremo e indosseremo di più. Il perché è semplice: leggere, fascinose ed eleganti, le gonne lunghe ci fanno sentire belle e femminili anche con il più semplice look! Inoltre, grazie all'effetto vedo non vedo, mettono a proprio agio e regalano sicurezza anche se non si hanno le gambe più belle del mondo! 


Ma non è finita qui. Un'altro punto a favore della gonna lunga sta sicuramente nella sua estrema versatilità e praticità! Sì perché questo evergreen del nostro guardaroba può benissimo essere indossato a qualsiasi ora della giornata, e risulta una scelta azzeccata un po' per tutte le occasioni. Ideali per il tempo libero, le gonne lunghe sono infatti adattissime per una passeggiata in spiaggia come per una serata fuori in città, e sono perfette anche anche per un evento più formale, che richiede un abbigliamento più curato. Il trucco per non sbagliare outfit sta nello scegliere il modello più adatto alla situazione e nel curare nel dettaglio tutti gli abbinamenti. 

GONNE LUNGHE, I MODELLI PIU’ TRENDY PER LA BELLA STAGIONE

Per l'estate 2019 gli stilisti hanno pensato a tantissime proposte studiate proprio per accontentare i gusti e le necessità di tutte. A partire dalle lunghezze, che andranno dai modelli longuette, poco sotto il ginocchio, a quelli lunghissimi, fino alla caviglia, per chi ha un animo un po' gipsy. Oltre alle gonne dalle linee ampie e ariosio, non mancheranno gonne dal taglio più aderente e sensuale.Come sempre, questa sarà una stagione all'insegna del colore, con stampe variopinte e tinte unite sgargianti, dove il rosso e il giallo la faranno da padroni, anche se il bianco si confermerà un vero must have. Il denim, arricchito con bottoni, resterà amatissimo, sia in versione slavata che più scura, ma troveremo anche tantissimo cotone, entrambi materiali indicati soprattutto per i look per il giorno. Per la sera invece spopoleranno modelli a sirena e tessuti plissettati, con gonne in pizzo, seta e tulle, impreziosite con balze e spacchi o con scintillanti paillettes. 


COME SI ABBINANO LE GONNE LUNGHE

La gonna lunga può sembrare in apparenza adatta solo a look eleganti, ma, come già detto, va bene per ogni occasione: diventa infatti più casual e semplice accostata con una maxi t-shirt. Per abbinare le gonne lunghe senza creare un look flop, è però basilare imparare a rispettare le proporzioni. Per esempio, per non fare scomparire il punto vita, a una gonna ampia e molto lunga, si dovrebbe abbinare una t-shirt o canotta leggermente aderente o una camicetta anche morbida, da inserire direttamente nella gonna. I crop top stanno invece benissimo con i modelli a vita alta. Per quanto riguarda le scarpe, la gonna lunga consente un ampio margine di scelta. Le sneakers, bianche o colorate, restano senza dubbio un abbinamento cult giovanile, ma si può benissimo spaziare anche tra ciabattine, sandali gioiello, sandali alla schiava, ballerine, zeppe ed espadrilles. Per un tocco più chic, meglio invece puntare sui tacchi, magari con dei bei sandali aperti oppure con delle più raffinate décolleté, perfette per gli impegni più seri e formali.


A CHI STANNO BENE LE GONNE LUNGHE?

Alcune pensano che la la gonna lunga stia bene solo alle ragazze alte. Niente di più sbagliato, il giusto modello può valorizzare ogni donna. Se per esempio si è un po' bassine, una gonna aderente saprà slanciare la figura, mentre il plissè e i tessuti voluminosi come il tulle, in abbinamento a colori sgargianti, sono indicati specialmente per chi ha un fisico asciutto e desidera apparire più curvy. Niente trame strutturate invece per chi è più formosa e ha fianchi larghi, per evitare di evidenziare i punti critici. Meglio invece optare per gonne a vita alta o dalle linee asimmetriche, e tacchi alti, che, nell'insieme, fanno apparire più snelle e longilinee. 

1 commento:

  1. Che belle...mi piacciono davvero molto ma non le posso indossare perchè son piccolina ..peccato! Un bacioe

    RispondiElimina