lunedì 18 febbraio 2019

Air Track: cos'è e a cosa serve

Sempre più diffusi nel mondo dello sport, e in special modo tra chi pratica ginnastica artistica e acrobatica, gli air track sono delle pedane gonfiabili elastiche progettate per aiutare gli atleti ad allenarsi al meglio. Conosciuti anche come air tumbling, corsie facilitanti ad aria, pedane air track o facilitanti gonfiabili, gli air track sono degli attrezzi professionali adatti per praticare esercizi di ogni tipo, riscaldamento di gruppo, evoluzioni e acrobazie. Realizzati in doppio strato parallelo di PVC ammortizzante ed antiscivolo, gli air track non sono altro che dei grandi materassi ad aria dalla superficie piatta ed uniforme, che permettono di ottenere spinte e arrivi precisi e uguali in ogni punto. Per questo, oltre che per la ginnastica artistica, queste pedane sono perfette per tutti quegli sport acrobatici che prevedono una fase di rincorsa, presalto, battuta, evoluzione e atterraggio, come arti marziali, free-running, tricking, cheerleading e parkour. Grazie a questa grande varietà di utilizzo, gli air track sono un vero e proprio investimento per ogni palestra che può trovare online tantissimi modelli diversi e confrontarne i differenti prezzi semplicemente digitando air track prices. 

AIR TRACK: TUTTI I VANTAGGI

Rispetto alle pedane tradizionali, gli air track presentano numerosi vantaggi che ne fanno degli strumenti rivoluzionari. Leggeri e robusti, offrono prima di tutto prestazioni migliori migliori delle classiche attrezzature, come una maggiore spinta e atterraggi più morbidi, che procurano anche un minore stress articolare. Inoltre, queste pedane ad aria sono così sicure che possono essere impiegati a tutte le età, e sia dai professionisti che per aiutare i principianti ad imparare i movimenti in maniera facile e veloce. In più, con l'air track è possibile allenare più persone allo stesso tempo.

AIR TRACK: MONTAGGIO E SMONTAGGIO

Facile e veloce da montare e spostare, l'air track è utilizzabile praticamente ovunque (palestra, gare, manifestazioni, saggi etc) ed è pronto in pochissimo tempo, tanto che può essere montato e riposto anche ogni giorno. Basta una superficie piana e liscia, e, dopo averlo speso a terra, questo materassino si gonfia in meno di 1 minuto con l'apposita pompa elettrica, o air track pumpIl manometro consente persino di regolarne la rigidezza. Una volta pronta, questa pedana ad aria è in grado di mantenere la pressione per diversi giorni. Quando non serve più, l'air track può essere comodamente riposto contro una parete, in verticale, oppure può essere sgonfiato. Anche lo smontaggio è molto rapido: dopo aver aspirato l'aria con la pompa blower in reverse, la pedana va semplicemente arrotolata e sistemato nella borsa in dotazione. Mentre basta una sola persona per procedere col montaggio, per riporre l'air track nella sacca sono necessarie due persone. 

AIR TRACK TRAINING SET
 

Pensati per sfruttare al massimo le potenzialità di queste corsie ad aria, i set per l'air track sono composti da più materassini gonfiabili multifunzionali che, combinati tra loro, permettono di realizzare infiniti esercizi e configurazioni. Come questo  tumble quip air trackche, grazie ai suoi 3 elementi (1 AirFloor, 1 AirBord, e 1 AirBlock), è ideale non solo per svolgere esercizi a terra ma anche per eseguire tecniche di tumbling. L'utilizzo del set è molto semplice: basta unire i materassini a piacimento, in base alle proprie necessità; il robusto velcro, in dotazione, assicurerà totale stabilità alla composizione. Dalle dimensioni compatte, questo set è perfetto per chi desidera allestire una palestra anche a casa o nel giardino, per continuare ad allenarsi in qualsiasi momento della giornata. 

7 commenti:

  1. non ero a conoscenza di questo strumento per allestire la mia palestra in casa grazie vedrò di provvedere

    RispondiElimina
  2. uno strumento davvero utilissimo per esercitarsi in casa, grazie per le ottime info

    RispondiElimina
  3. Ho visto che tantissime palestre dove si fa ginnastica lo usano

    RispondiElimina
  4. mi piace l'dea che si possa smontare e portare ovunque con se è davvero molto comodo

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea che occupa poco spazio offrendo molto, ottimi consigli

    RispondiElimina
  6. Non ne avevo mai sentito parlare...grazie per la condivisione!

    https://giadaspacebeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Per me la storia è differente: voglia di esercizio fisico saltami addosso! Se avessi tempo libero vorrei tanto solo dormire in questo periodo. Ma spero in tempi migliori e allora mi tornerà la voglia di rimettermi in forma con gli esercizi!

    RispondiElimina