giovedì 22 marzo 2018

Detergenti naturali ed ecocompatibili Antico Saponificio Salentino

Ogni giorno utilizziamo saponi per lavarci e svariati prodotti per pulire la nostra casa e i nostri indumenti. Tuttavia forse non tutti sanno che circa il 99% dei detergenti per la persona e per la casa che troviamo comunemente nei supermercati contengono tensioattivi sintetici derivati dal petrolio. Sostante potenzialmente dannose, che possono causare tutta una serie di fastidi per la salute della nostra persona come secchezza cutanea, dermatiti, intolleranze e, se ingeriti o inalati, pensino problemi gastrointestinali o respiratori. Per non parlare del fatto che queste sostanze possono provocare anche dei danni seri all'ambiente che ci circonda, inquinando i nostri mari e fiumi. Per questo è importante fare una scelta etica, preferendo ai soliti detergenti chimici dei detergenti naturali. Navigando in rete ho scoperto Antico Saponificio Salentino, azienda pugliese specializzata nella produzione di prodotti 100% ecocompatibili e naturali, a base di olio di oliva ed oli essenziali, per l'igiene della persona, della casa e anche degli indumenti.


Ciò che distingue Antico Saponificio Salentino è innanzitutto l'amore per la tradizione: le ricette, che sono proprio come quelle di una volta, si combinano infatti a procedimenti semplici e antichi. Inoltre le materie prime impiegate sono poche e naturali, come il prezioso olio di oliva estratto dalle olive del Salento. Privi di aromi sintetici, sostituiti da oli essenziali, e totalmente senza fosfati e tensioattivi derivati dal petrolio, sostituiti da tensioattivi di origine vegetale, i prodotti Antico Saponificio Salentino sono quindi una scelta intelligente perché sono sicuri per la persona e rispettosi dell'ambiente, in quanto a impatto zero. Caratteristica comune a tutta la linea è il fatto di produrre poca schiuma, un elemento che certifica la naturalità di questi detergenti. Dovete sapere infatti che sono proprio i tensioattivi chimici a generare l'abbondante schiuma a cui siamo tanto abituati.



La linea dei prodotti Antico Saponificio Salentino comprende : detersivi biologici per la casa a base di olio di oliva, detergenti per il bucato che non lasciano dannosi residui, saponi biologici e detergenti naturali per la pulizia di viso e corpo. In collaborazione con l'azienda ho avuto modo di provare alcuni prodotti per la cura della persona e in modo particolare: SAPONE LIQUIDO VISO-CORPO, SAPONE LIQUIDO RISTRUTTURA, MOUSSE DA BAGNO e BAGNOSCHIUMA PINO&EUCALIPTO.



Il vantaggio di questi detergenti sta sicuramente nel fatto che sono adatti anche alle pelli più sensibile in quanto rispettano il naturale manto idro-lipidico e il loro utilizzo non crea intolleranze nemmeno nel lungo periodo. La presenza di glicerina inoltre aiuta la pelle a mantenersi idratata e morbida.

BAGNOSCHIUMA PINO&EUCALIPTO: ideale per un uso continuativo, questo bagnoschiuma contiene tensioattivi BIO, motivo per il quale produce pochissima schiuma. Arricchito con glicerina, coccola la pelle e, grazie alla presenza di oli essenziali di pino e di eucalipto, dona una piacevole sensazione di energia e di freschezza.  Per l'utilizzo ottimale ha la necessita di permeare. Va quindi massaggiato per 20-30 secondi su pelle umida ma non bagnata, prima di risciacquare. Gli oli essenziali contenuti conferiscono una profumazione leggera che definirei unisex, quindi questo bagnoschiuma è perfetto proprio per tutta la famiglia, bambini compresi, vista la sua formula delicata e sicura.


MOUSSE DA BAGNO: la sua formulazione contiene una miscela unica di tensioattivi naturali che rendono questo prodotto ideale sia per la detersione in vasca che per quella in doccia. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, avendo solo la doccia ho potuto utilizzare questa mousse solo per questo tipo di lavaggio. Applicata su pelle umida ma non bagnata, come tutti i prodotti della linea per la persona necessita di permeare la pelle per qualche decina di secondi prima del risciacquo. Dal profumo delicato e femminile, questa meravigliosa mousse non fa schiuma, rispetta la barriera idro-lipidica e dona da subito alla cute una piacevole sensazione di confort e una profonda idratazione. 


SAPONE LIQUIDO RISTRUTTURA : adatto al lavaggio frequente di mani, viso e corpo, grazie alla presenza di glicerina vegetale è indicato anche per la cura delle pelli più sensibili e reattive. E' infatti un vero sollievo per chi, specie a causa del clima freddo o secco, tende ad avere una pelle molto disidratata, accompagnata da dolorose micro-fessurazioni. Il prodotto contiene oli essenziali che conferiscono una profumazione delicate e molto piacevole. Va applicato sulla pelle di viso/corpo leggermente umida massaggiando per almeno 2 minuti prima di procedere con il risciacquo. 


SAPONE LIQUIDO VISO CORPO:  dalla formulazione BIO, anche questo sapone è consigliato per i lavaggi frequenti di mani e viso in quanto idrata la pelle e rispetta il naturale manto idro-lipidico cutaneo. Poiché necessita di permeare la pelle, va massaggiato delicatamente per una ventina di secondi prima del risciacquo. Dalla gradevole e delicata fragranza, produce una leggerissima schiuma. Io lo agito leggermente prima di usarlo perché avendo un'elevata concentrazione di olio di oliva tende a posare leggermente la componente oleosa sul fondo. Una caratteristica che secondo me va proprio a garantire la genuinità di questo detergente e di tutta la linea. 


Sia per quanto riguarda la cura del corpo che la pulizia della nostra casa, i prodotti Antico Saponificio Salentino sono una valida e intelligente alternativa ai soliti detergenti. Il loro potere pulente è eccellente ed avendo inoltre un prezzo non elevato sono anche alla portata di tutte le tasche. Non ci sono davvero più scuse per non fare la scelta giusta. Non solo per noi stessi ma anche per l'ambiente.

10 commenti:

  1. Ciao! Molto interessanti questi saponi!

    RispondiElimina
  2. Sì te li consiglio sono ottimi detergenti!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto l'idea che sono saponi bio, voglio proprio provarli mi hai troppo incuriosita ^^

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe provare questi saponi integralmente Bio visto che in casa soffriamo di allergie

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato questi prodotti, adoro i prodotti naturali e questi sembrano proprio adatti a me, grazie per le ottime info, li proverò sicuramente

    RispondiElimina
  6. La mousse da bagno dev'essere una vera coccola e il fatto che non faccia schiuma, come dici, per me è meglio!

    RispondiElimina
  7. Conosco l'azienda ed ho avuto modo di provare alcuni dei loro prodotti che trovo molto validi.

    RispondiElimina
  8. Amo questi prodotti così naturali e delicati sulla pelle.. li utilizzo anche per detergere la pelle della mia bimba e mi trovo benissimo

    RispondiElimina