domenica 12 febbraio 2017

Due dolcissime e golose idee per San Valentino ideali anche per gli intolleranti al lattosio

Buona domenica carissimi amici! Ormai San Valentino è proprio alle porte, mancano solamente due giorni all'evento più romantico dell'anno! Gli scaffali dei supermercati sono pieni di cioccolatini e dolci di vario genere ma secondo me nulla è bello come preparare qualcosa con le proprie mani. Quest'anno il 14 febbraio cade in settimana quindi il tempo a disposizione per organizzarsi è poco però con un pizzico di fantasia è possibile viziare il proprio lui con un dessert bello da vedere e anche squisito! Vi serve qualche idea? Oggi vi propongo due golosità a tema che spero vi piaceranno. 


CUORI DI SAN VALENTINO CON CREMA AL MASCARPONE:

INGREDIENTI PER 6 CUORI ==>


PROCEDIMENTO :

Separate il tuorlo dall'albume dell'uovo e montate l'albume a neve ferma con un pizzico di sale. In un'altra terrina battete il tuorlo con lo zucchero finché non si forma una crema chiara e spumosa. Unite il mascarpone e amalgamate gli ingredienti. Infine aggiungete l'albume montato a neve con un movimento che va dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto. Fate riposare in frigo una mezz'ora e intanto con una formina per biscotti create i vostri cuori dalle merendine Dolcetto Cacao Cream e bagnate leggermente la superficie con mezzo cucchiaino di Bayleys al caffè per ogni cuore. Mettete la vostra crema in una siringa da pasticcere e decorate i cuori con dei graziosi ciuffetti. Spolverate infine con cacao amaro in polvere e fare riposare un'ora prima di servire. 

Questa ricetta è adatta anche per chi è intollerante al lattosio perché ho usato le merendine Dolcetto Cacao Cream che sono lactose free. In commercio potete trovare facilmente anche del mascarpone senza lattosio e sostituire il Bayleys con un altro liquore al caffè o al cioccolato. 


CUORI RICOPERTI DI CIOCCOLATO FONDENTE SENZA LATTOSIO :


INGREDIENTI PER 4 CUORI ==>
  • 4 merendine Chic Freddi Dolciaria
  • 1 stecca di cioccolata fondente
  • 2 riccioli di burro
  • cocco in polvere q.b.

PROCEDIMENTO : 

Realizzate i cuori con le merendine utilizzando una formina per biscotti. A questo punto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo i riccioli di burro che danno maggiore lucidità al risultato. Posizionate i cuori su una graticola e copriteli di cioccolato. Fate raffreddare a temperatura ambiente ma prima che il cioccolato si sia del tutto solidificato spolverate con il cocco in polvere. Anche questa ricetta è ideale per gli intolleranti al lattosio perché le merendine Chic sono lactose free inoltre non contengono olio di palma e hanno il 55% in meno di grassi saturi.


Spero di esservi stata utile e vi auguro di passare un meraviglioso San Valentino!