mercoledì 27 settembre 2017

Valtellina: natura incontaminata e paesaggi mozzafiato

Ormai l’autunno è iniziato da una settimana e il paesaggio intorno a noi sta iniziando a colorarsi delle tipiche tonalità di questa romantica stagione. Per me non c’è periodo dell’anno migliore per concedersi del tempo a contatto con la natura: possiamo infatti godere ancora dei caldi raggi del sole ma intorno a noi tutto sembra più magico. E allora cosa c’è di meglio di qualche giorno in una zona di montagna rinomata come la Valtellina per ricaricare la spina prima che gli impegni lavorativi ci sommergano completamente? Suggestiva, affascinante e dalle bellezze naturali incontaminate, la Valtellina offre davvero tantissime attività diverse, tra relax, sport, divertimento, vita all'aria aperta, cultura ed ottimo cibo. Situata nel nord della Lombardia, e più precisamente al confine tra l'Italia e il cantone svizzero dei Grigioni, questa incantevole regione alpina è un pittoresco angolo di paradiso lontano dallo stress delle città, dove ritrovare se stessi e dove riscoprire la montagna più autentica. .


Vero e proprio cuore delle Alpi, la Valtellina è un territorio completamente montuoso che si estende, da ovest ad est, per oltre 100 km; una vera e propria perla turistica dove la natura è sempre florida e piena di vita, e i paesaggi sono così belli da togliere il fiato. Con un' escursione di altitudine che va dai 200 m ai 4049 del Pizzo Bernina, la cima più elevata delle Alpi Retiche occidentali, la Valtellina racchiude una ricca varietà di ambienti, che passano dai coloratissimi meleti del fondovalle ai fitti boschi di conifere, dai rigogliosi prati degli alpeggi agli spumeggianti torrenti, fino ad arrivare ai caratteristici laghetti di alta quota ed alle suggestive cime innevate che si offrono a noi con i loro scenari di rara bellezza. Due le vallate principali: quella dell' Adda, che sorge nel bormiese e si riversa nel lago di Como, e quella del torrente Liro e del fiume Mera, che equivale all'area della Valchiavenna, dal passo dello Spluga e della Val Bregaglia, fino al lago di Mezzola. Una regione dalla natura inviolata e tutta da vivere, con incantevoli sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, scegliendo tra tracciati pianeggianti o con pendenze lievi, per passeggiate alla portata di tutti, ai percorsi con migliaia di metri di dislivello, per gli amanti della mountain bike o delle skyrace.


Fiore all'occhiello della Valtellina sono i suoi parchi e le sue riserve naturali, che occupano più della metà del territorio e che stupiscono con la loro enorme varietà di flora e fauna. Tra questi ci sono il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande dei parchi storici italiani, che ospita un patrimonio naturale inestimabile, con una notevole presenza di popolazioni di cervi, camosci, caprioli, stambecchi oltre a falchi, gipeti ed aquile reali. Un'altra meta imperdibile è il Parco delle Orobie Valtellinesi, un ambiente incontaminato dagli scorci suggestivi sede dell''Osservatorio Eco Faunistico Alpino dell'Aprica, che, grazie ad un itinerario didattico naturalistico attrezzato, permette ai visitatori di osservare da vicino specie come il gallo cedrone, simbolo stesso del Parco, e l'orso bruno.


Per quanto riguarda le Riserve Naturali, la Valtellina ne ospita ben sette, tra cui Paluaccio di Oga, Marmitte dei Giganti, Piramidi di Postalesio, il Bosco dei Bordighi e la Riserva Naturale di Val di Mello, vero e proprio paradiso per gli amanti dell'arrampicata con le sue pareti rocciose di Ghiandone. Se quello che cercate è invece un'oasi di pace e silenzio, dovete assolutamente visitare la Riserva Naturale del Pian di Spagna, un'affascinante area umida situata tra le province di Sondrio, Lecco e Como dove nidificano numerose specie di uccelli migratori come anatre, strolaghe e folaghe. Poco distante dall'Aprica vi aspetta infine la Riserva Naturale di Pian Gembro, un'area di enorme interesse botanico situata su un'antica torbiera risalente all'ultima glaciazione alpina, dove crescono alcune specie vegetali davvero rare, come il Mirtillo di palude e l’Equiseto. Qui i visitatori possono anche andare alla scoperta di aree didattiche appositamente allestite e dei paludari, che ospitano animali e vegetali tipici delle zone umiche come piante carnivore, salamandre, insetti e rane.


E' possibile arrivare in Valtellina optando per diverse vie e mezzi di trasporto, prima tra tutti il treno, partendo da Milano, o l' automobile, imboccando la superstrada 36 dello Spluga, sempre da Milano, oppure da Livigno, tramite il Passo del Gallo. Un'altra alternativa sono i passi alpini, arrivando dalla Valcamonica, tenendo in considerazione però che alcuni passi sono aperti solo durante l'estate. Per chi sceglie il treno il viaggio risulta particolarmente vantaggioso grazie alla formula "io viaggio in Lombardia" che include in un unico biglietto anche il costo di tutti i mezzi pubblici delle rete lombarda. Gli aeroporti più vicini, in ordine di vicinanza, sono quelli di Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio ed infine quello di Zurigo e Monaco di Baviera.

Nessun commento:

Posta un commento