I fondali fotografici, o backdrop, sono un elemento essenziale in ogni studio fotografico e che i professionisti utilizzano per dare alle fotografie uno scenario curato e particolare. Grazie al loro effetto piacevole e dinamico, negli ultimi anni sono diventati un accessorio impiegato anche in altri ambiti e anche dai non professionisti. Grazie a tanta popolarità, ormai esistono backdrop per ogni tematica e ovviamente ce ne sono tantissimo anche a tema sportivo. Del resto ci vuole il background giusto per realizzare un servizio fotografico con protagonisti dei giocatori o se si vuole dare un tocco originale a un evento sportivo come una partita di calcio! Ecco allora che un football field background come questo si rivela qualcosa di ideale non solo come per eccezionali fotografie ma può essere uno sfondo versatile per i video a tema sportivo degli youtuber, premiazioni ed è o perfetto anche per quei programmi televisivi dedicati al commento delle varie partite.
Ovviamente quando si parla di football non esiste solo il nostro calcio. Sempre più popolare anche in Italia, il football americano è la disciplina più praticata negli Stati Uniti e tra gli sport più amati nel mondo. E sempre rimanendo in tema di porte, ecco un altro bellissimo sfondo fotografico a tema football game background che fa della "football goal crossbar", la caratteristica porta gialla a forma di Y, il suo soggetto principale. Uno fondale scenografico che garantisce un effetto di profondità alla scena e assicura pulizia e la giusta luce a tutta l'inquadratura.
Come potete immaginare esistono tante varietà di fondali a tema football e sono disponibili in tutte le misure possibili e anche con differenti giochi di luce, tutto in base alle diverse esigenze dell'utilizzatore. Se per esempio l'idea non è quella di creare un contesto da allenamento o da "partita in corso" ma si vuole dare un effetto più "magico" al set, ecco che uno sfondo notturno come questo dark football field diventa la scelta giusta. L'"effetto boken", cioè quell'effetto molto ricercato che si ottiene mettendo a fuoco gli oggetti in primo piano e sfocando il resto, conferisce alla scena un certo impatto, aiutando a creare uno scenario molto suggestivo.
Invece per un effetto più di insieme possiamo optare per gli stadium backgrounds, cioè per gli sfondi che rappresentano il tempio del calcio e del football, lo stadio, magari con una visuale a tutto tondo! Questo tipo di fondali infatti offrono una certa tridimensionalità e sono ideali sia per le fotografie in studio fotografico che per quelle fatte in esterno sfruttando la luce naturale!
Sicuramente sono perfetti per gli amanti dello sport per realizzare delle foto simpatiche anche in casa!
RispondiElimina