martedì 2 febbraio 2016

Panna Cotta con sorpresa di Pan di Spagna

Oggi apro una piccola parentesi e vi parlo di una delle mie passioni: i dolci! Tra i tanti sicuramente uno dei miei dessert preferito è la panna cotta....che deliziosa tentazione! Per rendere più particolare questa bontà ho pensato di utilizzare una base di Pan di Spagna impiegando le buonissime merendine Dolcetto di Freddi Dolciaria. Vi assicuro che l'abbinamento è qualcosa di fantastico, il gusto della farcitura alla ciliegia si sposa perfettamente con la dolcezza della panna cotta!

PANNA COTTA CON BASE DI PAN DI SPAGNA ALLA CILIEGIA : 


INGREDIENTI:
  • 3 merendine Dolcetto alla ciliegia
  • 100 ml di latte
  • 500 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • aroma alla vaniglia q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliate a metà le merendine nel senso della larghezza in modo da ottenere due rettangoli da ogni Dolcetto e rivestite uniformemente il fondo di uno stampo. Riempite una ciotola di acqua fredda e immergetevi la colla di pesce. Scaldate il latte in un pentolino e quando è abbastanza caldo toglietelo dal fuoco, unite la colla di pesce e mescolate finché non si scioglie completamente. Versate panna e zucchero in un' altra pentola, aggiungete l'aroma alla vaniglia e mescolando continuamente portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, unite il latte in cui avete sciolgo la colla di pesce e mescolate bene. Versate quindi il composto nello stampo sopra il fondo di Pan di Spagna in uno stampo e lasciatelo intiepidire un paio di ore a temperatura ambiente prima di riporlo in frigorifero per almeno 4 ore. Decorate a piacere! Io ho usato un filo di caramello e di brillantini di zucchero rosa.


Buona merenda a tutti! Nunzia :)

8 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero invitante e mi piace l'idea! Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Chissà che buona la tua panna cotta, le merendine freddi si trovano dacilmente dalle mie parti, sono buonissime e spesso le uso anche io per reinventare dei dolci golosi

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto decisamente ghiotto e non nego che mi verrebbe voglia di assaggiarla... peccato che sono a dietaaaa... ma prima o poi farò la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. adoro la panna cotta ma così non l'ho mai provata, mi hai troppo incuriosita devo provare assolutamente

    RispondiElimina
  5. caspita che bella idea hai avuto a realizzare questo dolce con le merendine della Freddi!!! Buonissima *-*

    RispondiElimina
  6. Questa ricettina è fantastica! Semplice e golosa, mi sa che la riproduco! Poi a casa mia le Freddi non mancano mai! PS. Io userò le merendine al cacao, gnam!

    RispondiElimina
  7. Che delizia la tua ricettina, sicuramente è molto invitante, e sarà davvero un piacere assaporarla!! proverò a replicarla!

    RispondiElimina