Cari amici buongiorno e buon 25 aprile a tutti quanti! Dopo le abbuffate di Pasqua eccoci ancora con una nuova festività, solo che questa volta dobbiamo vedercela con un cielo nero non proprio ideale per una rilassante gita fuori porta accompagnata da un bel picnic. Fortuna che le possibilità per trascorrere la giornata sono sempre tante, c'è chi preferisce andare al ristorante, e chi ama preparare una bella grigliata. Io mi piazzo tra quelli che il pranzo durante le i giorni di festa preferiscono gustarlo a casa, un po' perché amo cucinare, un po' perché mi piace passare del tempo tranquilla con la famiglia. Non serve per forza preparare dei veri e propri banchetti con mille portate e piatti complicati, l'importante per fare contenti tutti è scegliere cibi sani, genuini e di alta qualità come i prodotti tipici artigianali della Bassa Irpinia I Sapori Di Una Volta.
Azienda familiare con una lunga storia alle spalle, I Sapori di Una Volta utilizza ancora oggi gli antichi metodi di trasformazione di una volta, rispettando i tempi di preparazione e la tipica stagionatura di ogni prodotto, per portare sulle nostre tavole il meglio della tradizione alimentare irpina. Ogni fase della produzione viene seguita in maniera scrupolosa, inoltre i rigidi controlli qualitativi garantiscono la totale genuinità e freschezza di tutti gli alimenti. Privi di conservanti, additivi chimici, ferine aggiunte e materie prime geneticamente modificate, i prodotti artigianali I Sapori Di Una Volta sono tutti certificati e sono 100% made in Italy. L'azienda offre davvero una ricca scelta di alimenti, tra le eccellenze proposte non solo olio, formaggi e salumi ma creme, tartufi ed esclusivi prodotti a base di tartufo come il miele, il burro e gli sfiziosi paté.
Prodotto immancabile sulla mia tavola, l' olio extravergine di oliva rappresenta sicuramente un vanto tutto italiano, inoltre è risaputo che, se consumato con moderazione, fa molto bene alla salute. L' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA I Sapori di Una Volta è realizzato impiegando esclusivamente olive da prima spremitura provenienti dagli uliveti autoctoni irpini.
Dal sapore delicato ma persistente, questo olio di alta qualità ha una bella colorazione dorata e si presta bene per essere utilizzato anche a crudo, per accompagnare piatti caldi e freddi, come primi, secondi e contorni. E' inoltre incluso tra i prodotti agroalimentari della tradizione campana.
Tra i tipi formaggi della Bassa Irpinia i più conosciuti sono sicuramente il pecorino con scorza nera, il caciocavallo e grazie a I Sapori Di Una Volta potrete deliziarvi anche con il particolarissimo caciocavallo al tartufo nero, una vere e proprie squisitezza. Il CACIOCAVALLO COTTO è un formaggio pastorizzato prodotto con la tradizionale stagionatura in grotta che dura dai 30 ai 90 giorni, in base a se si desidera un gusto più o meno incisivo. Pochi semplici ingredienti (latte di vacca termizzato, caglio e sale) fanno di questo formaggio un alimento davvero eccellente, da gustare con un buon bicchiere di vino rosso e magari un tocco di miele al tartufo.
Tutti i salumi sono prodotti completamente a mano utilizzando solo carne suina da allevamenti italiani ed impiegando quelle stesse tecniche che dal 1890 ad oggi vengono tramandate sapientemente di padre in figlio. Tra le eccellenza troviamo la pancetta arrotolata, la salsiccia piccante, la pancetta tesa e il fiocco di prosciutto. Dal colore rosso vivo e dal profumo che fa subito venire l'acquolina, i SALAMINI DOLCI sono stagionati per 20 giorni ed hanno una bella grana media, caratteristica tipica dei prodotti artigianali. Ottimi da provare con una bella fetta di pane casereccio, hanno un sapore non troppo forte, che ha inoltre un leggero retrogusto di affumicato,
Sia il caciocavallo cotto che i salamini dolci sono l'ideale per preparare un aperitivo o un antipasto che sicuramente ingolosirà non solo voi ma anche i vostri ospiti. Ma perché fermarsi qui? Basta un po' di fantasia per preparare anche ricette originali, come quella che vi propongo ora.
PASTA ALLA CARBONARA CON SALAMINI DOLCI:
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 150 g di spaghetti
- 2 uova
- 1 salamino dolce I Sapori Di Una Volta
- 2 cucchiai di caciocavallo cotto grattugiato I Sapori Di Una Volta
- olio extravergine di oliva I Sapori Di Una Volta
- pepe nero macinato q.b
- sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO:
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Mentre gli spaghetti cucinano tagliate a striscioline il salame e fatelo dorare leggermente in una padella con un filo di olio. Separate le uova e battete i rossi con una cucchiaiata abbondante di caciocavallo cotto precedentemente grattugiato. Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padelle con il salame a striscioline e il composto di tuorli e formaggio. Impiattate e infine spolverate sulla pasta il resto del formaggio e un po' di pepe.
Cosa ne dite, vi piace la ricetta? Vi assicuro che i salamini dolci sono davvero una piacevole e gustosa alternativa al classico guanciale che è anche molto più ricco di grasso.