La prevenzione dei tumori della pelle è estremamente importante in quanto con una semplice visita per la mappatura e l'analisi dei nei è possibile prevenire la scoperta della formazione di melanomi in fase avanzata. Fare una visita annuale di controllo è quindi basilare per la prevenzione dei temibili tumori cutanei e in modo particolare del melanoma, il tumore maligno dei nei che, se non asportato in tempo, può portare a conseguenze anche drammatiche. La vera cura del melanoma è sicuramente la prevenzione ma senza una visita dermatologica specialistica annuale non è possibile tenere sotto controllo i nei e le nuove possibili lesioni cutanee. In questi casi la tempestività è basilare e per la corretta mappatura della pelle e per una scrupolosa analisi dei nei è importante affidarsi alle più avanzate tecnologie e alla consulenza di un dermatologo esperto.
Si stima oggi che vi sia in Europa un caso di melanoma ogni circa 10.000 abitanti e in questo caso è di enorme importanza il riconoscimento precoce del tumore e la sua asportazione in quanto ogni ritardo può aggravare la prognosi del paziente. Il melanoma è più frequente nella popolazione bianca soprattutto di origine anglosassone ed in coloro che hanno subito numerose scottature solari; insorge di solito in una eta’ medio-avanzata e può derivare da nei preesistenti ma di solito insorge come “nuovo” neo per cui l’insorgenza di un neo dopo i 40 anni deve sempre essere guardata con sospetto. Prevedere il vero rischio di avere un melanoma non è facile: non basta limitarsi a valutare il colore della pelle o sul numero dei tumori in famiglia infatti il dermatologo effettua la sua accurata analisi basandosi su diversi parametri. Tuttavia si può dire che si è più a rischio di melanoma se il soggetto ha almeno 5 dei criteri sottoelencati:
- PELLE CHIARA, CAPELLI CHIARI e soprattutto OCCHI BLU
- USO DI LETTINI ABBRONZANTI: il loro utilizzo in giovane eta’ puà aumentare del 75% il rischio di melanoma
- SCOTTATURE gravi al sole (quelle con le bolle, per intenderci) possono raddoppiare le possibilità di sviluppare il melanoma. La relazione tra radiazioni UV e melanoma è chiara, tuttavia, l’abbronzatura è più popolare che ma, pensiamo che ci renda più belli, ma i rischi sono molto elevati
- PROLUNGATE ESPOSIZIONI AI RAGGI ULTRAVIOLETTI sia naturali che artificiali.
- STORIA FAMILIARE DI MELANOMA: se uno o più dei membri della famiglia di discendenza diretta ha avuto melanoma
- ELEVATO NUMERO DI NEI: più di 50 “veri" nei (non angiomi, cheratosi, fibromi ecc.) aumentano il rischio
- PREGRESSO MELANOMA
- ABBASSAMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE
- PRECEDENTI ALTRI CANCRI CUTANEI-NON MELANOMA tipo epitelioma basocellulare e spinocelmlulare
- ETA’, il melanoma è più frequente nei maschi sopra i 50 anni, anche se nei giovani risulta essere il più comune tipo di tumore.
A scopo preventivo il dermatologo deve visitare almeno una volta all'anno la cute dei pazienti in modo da evidenziare nei a rischio o già sospetti differenziandoli da tutta una serie di nei benigni e da altre lesioni cutanee già presenti. Grazie al dermoscopio, una apparecchiatura ottica molto sofisticata, il dermatologo effettua una sorta di “ecografia” della lesione cutanea riuscendo ad analizzarne la struttura intrinseca e quindi a fare una diagnosi differenziale ed a cogliere i primi segnali di degenerazione per provvedere ad una precoce asportazione.
Il Centro Studi Dermatologici -Tricologici & Dermatologia Correttiva Laser-Chirurgia del dottor Carlo Guidarelli, uno dei massimi esperti dermatologi sul territorio milanese, segue una filosofia di vita e professionale che mette al centro il paziente e le sue necessità.
Il dottor Carlo Guidarelli è un Medico Chirurgo:
- specialista in Dermatologia e Venereologia
- specialista in malattie trasmissibili sessualmente
- specialista in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia
Il dottor Carlo Guidarelli è in grado di diagnosticare e di sviluppare terapie adeguate per contrastare il tumore alla pelle, ma consiglia di controllare i propri nei seguendo la regola ABCDE, ovvero:
- Asimmetria, in caso di forma asimmetrica
- Bordi irregolari, se presentano dei bordi frastagliati
- Colore non omogeneo, come macchie o chiazze di tonalità differenti
- Dimensioni superiori a 5 mm
- Evoluzione nel tempo, se i nei sono cresciuti o emersi in pochi mesi o settimane
Nel suo Centro Studi si utilizza la Dermatoscopia attraverso l'impiego di un’apparecchiatura ad alta definizione digitale computerizzata, con cui si riesce a fotografare e a “mappare” le lesioni cutanee più a rischio e a tenerle sotto controllo nel caso in cui dovessero evolvere in senso degenerativo.
Attualmente il Dott. Carlo Guidarelli è dermatologo presso le case di cura S.Pio x e S.Camillo di Milano. Vi invito ad affidarvi alla consulenza del Dott. Carlo Guidarelli e a visitare il suo sito per prenotare la vostra mappatura ed analisi dei nei all'insegna della corretta prevenzione!
- Per conoscere tanti utili consigli per una vita migliore visitare anche la pagina facebook
interessante davvero grazie
RispondiEliminaLa prevenzione è molto importante!
EliminaThank you for visiting my blog!
RispondiEliminaCiao Nunzia!
RispondiEliminaGrazie per questo post, è in parte il mio lavoro e amo quando c'è divulgazione.
Brava!
Un bacione,
Ila
eyelineronfleek93.blogspot.it
Grazie è infatti davvero importante informare le persone, con un semplice gesto di prevenzione è davvero possibile scongiurare il peggio!
EliminaGrazie per le informazioni sono molto utili per me è per la mia famiglia
RispondiEliminaSono felice di averti aiutata ad informarti :) buona serata!
EliminaGrazie per le informazioni sono molto utili per me è per la mia famiglia
RispondiEliminaImportantissimo articolo! Abbiamo la giornata informativa e di screening in farmacia a breve!
RispondiEliminaUn ottimo mezzo per fare ulteriore prevenzione!
EliminaInformazioni davvero utili e argomento super serio è importante, brava
RispondiEliminaEh sì pensa che davvero con poco e con una semplice visita dermatologica di controllo si può evitare di trovarsi davanti a situazione anche serie.
EliminaGrazie a te, sono notizie importanti che meritano piena diffusione!
RispondiEliminaIn effetti penso anche io chela prevenzione sia davvero molto importante per questo genere di problema
RispondiEliminaEsatto e diffondere queste informazioni è davvero necessario.
EliminaOttimi consigli mirati, meglio prevenire che curare, è un problema che può diventare pericoloso
RispondiEliminaMi piace leggere questi articoli, informarmi, imparare a prevenire e condividere per dimostrare che se ti vuoi bene previeni il problema
RispondiEliminaLa prevenzione è davvero importante, sicuramente interessante questo tuo articolo
RispondiEliminaHi dear thank you for your visit!
RispondiElimina