martedì 19 luglio 2016

Mille e Un Sapone : i saponi artigianali vegetali "fatti a mano" di Fatima Calabrese

Cari amici buongiorno! Ormai mi conoscete bene e sapete quanto io ami i saponi artigianali e quanto mi piaccia scoprire e provare le novità. Ed è così che navigando su internet mi sono imbattuta in Fatima Calabrese e nei suoi favolosi saponi fatti in casa, non ancora una vera e propria attività ma sicuramente un'enorme passione e soddisfazione oltre ad un meraviglioso sogno nel cassetto. 


La storia di Mille e Un Sapone inizia nel 2007 quando Fatima decide di iniziare a creare per conto proprio i suo prodotti cosmetici, una scelta ecologica e responsabile per essere certa al 100% non solo della loro sicurezza ma anche del loro effettivo impatto ambientale. Dopo essersi specializzata nella realizzazione di saponi 100% all'olio di oliva nel 2014 Fatima inizia a sperimentare combinazioni diverse di grassi, profumi e colori naturali e artificiali fino a raggiungere la formula perfetta che rispecchia a pieno la scelta di creare saponi esclusivamente vegetali e quindi completamente privi di grassi animali come strutto e sego. Ciò che rende davvero speciali questi saponi artigianali "fatti a mano" è non solo la sua formulazione ma l'utilizzo di materie prime di qualità che danno vita ad un prodotto naturale, rispettoso dell'ambiente e ottimo sulla pelle, che deterge delicatamente senza alterare il nostro ph cutaneo.


Preciso bilanciamento tra grassi saturi vegetati e insaturi, fondamentale perché un sapone si possa definire di vera qualità, la gamma dei prodotti Mille e Un Sapone è realizzata secondo un approccio di tipo vegetariano in quanto contiene non solo latte e suoi derivati come yogurt, panna e burro vaccino ma anche i prodotti da apicoltura come miele e cera. Arricchiti inoltre con preziosi grassi ed oli dalle spiccate proprietà nutrienti come olio di mandorle dolci, olio di jojoba, olio di semi di lino, olio di ricino, burri da cacao e di karité, i saponi artigianali di Fatima Calabrese non contengono conservanti, siliconi e additivi chimici, tutte sostante potenzialmente dannose e irritanti per la cute e soprattutto per chi ha una pelle delicata come i bambini.


Quelli di Mille e Un Sapone sono saponi dall'aspetto un po' rustico che richiama a pieno la genuinità del prodotto oltre che la naturalità degli ingredienti e l'artigianalità del processo produttivo. Non amando la banalità degli stampi già pronti, Fatima preferisce impiegare stampi di legno o contenitori di fortuna riadattati per ottenere forme uniche. Inoltre ogni sapone viene tagliato rigorosamente a mano, rifinito nei bordi e timbrato in diversi modi utilizzando anche materiali diversi come bottoni e fil di ferro, il tutto per dare sempre un'impronta originale. 


Ora vi mostro nel dettaglio quello che ho provato personalmente. Non potete capire l'entusiasmo e la meraviglia che ho provato quando ho aperto il pacco contenente questi fantastici saponi. Vi lascio solo immaginare il meraviglioso profumo e la sensazione di benessere che viene subito trasmessa. 


SAPONE ALLA CALENDULA CON CERA D'API : arricchito con veri fiori di calendula essiccati, questo sapone non è solo dolce sulla pelle ma ha anche una fragranza piacevole che rende il momento della doccia o del bagno un attimo di vero relax. 

Ingredienti : oleolito di calendula in olio d'oliva, olio di palma, olio di cocco, olio di arachidi, olio di mandorle dolci, olio di ricino, cera d'api, amido di riso, fiori di calendula, olio essenziale di lavanda.


SAPONE ALLA SOIA : dal bellissimo motivo a fiori, questo sapone ha una formulazione ricca di ingredienti pensati per nutrire la pelle e trasformare la detersione in una vera e propria coccola. 

Ingredienti : olio di sansa d'oliva, olio di palma, olio di cocco, olio di arachidi, olio di ricino, burro di cacao, burro di karitè, olio di soia, latte di soia, idrossido di sodio, fragranza cosmetica. 


SAPONE ALLA VIOLETTA : dall' inconfondibile e piacevole profumazione alla violetta, questo sapone avvolge corpo e mente nel suo rilassante abbraccio floreale per un benessere a 360 °.

Ingredienti : olio d'oliva, olio di palma, olio di cocco, olio di arachidi, olio di ricino, burro di cacao, burro di karitè, olio di girasole, acqua, carbone vegetale, colorante alimentare, fragranza alla violetta.


SAPONE MARMO ROSA : dal meraviglioso colore rosato ricco di sfumature uniche che lo rendono un sapone davvero particolare,  produce una schiuma soffice e delicata.

Ingredienti : olio d'oliva, olio di palma, olio di cocco, olio di arachidi, olio di ricino, olio di girasole, colore alimentare, idrossido di sodio, acqua, fragranza cosmetica.


SAPONE MOONLIGHT : gentile sulla pelle, questo sapone si caratterizza per un profumo delicato e per l' originalità del disegno ottenuto combinando sapientemente le migliori materie prime. 

Ingredienti : olio d'oliva, olio di palma, olio di cocco, olio di arachidi, olio di mandorle dolci, carbone vegetale, profumo.


Che posso dire io sono rimasta davvero entusiasta dall'utilizzo di questi meravigliosi saponi realizzati amorevolmente e ad arte da Fatima Calabrese: durevoli e compatti, producono una buona schiuma che deterge delicatamente la cute senza alterarne il pH inoltre non tendono a sciogliersi troppo velocemente come mi è successo in passato con altri saponi fatti in casa. 

Se volete sapere di più su questi prodotti e sull'affascinante mondo della saponificazione vi invito a visitare il blog di Mille e Un Sapone che non solo propone tante proposte di saponi per la pelle ma anche ottimi saponi da bucato artigianali per una profonda pulizia dal minimo impatto ecologico! 
  • Per ulteriori informazioni : QUI
  • Vi invito a seguire anche la pagina facebook : QUI


16 commenti:

  1. Premetto una cosa, adoro le saponette solide, le preferisco di gran lunga al docciaschiuma non posso farci niente! Adoro tutti questi favolosi saponi ed in particolare il SAPONE MOONLIGHT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste poi sono davvero molto delicate sulla pelle :)

      Elimina
  2. Good post, have a good day

    http://elegant-e.blogspot.com/
    https://www.instagram.com/elegant_e_blog/

    RispondiElimina
  3. Devono essere veramente stupendi *_* Chissà che profumo *_*

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sono profumatissimi ma non in modo eccessivo!

      Elimina
  4. adoro le saponette e le preferisco ai detergenti liquidi, queste non le conoscevo, ma mi hai molto incuriosita, devo proprio provarli

    RispondiElimina
  5. Adoro le saponette, queste non le conoscevo ma voglio assolutamente provarle, grazie per le ottime info

    RispondiElimina
  6. Oltre che deliziosi da vedere immagino quanto siano buoni e profumati! Quello alla calendula trovo sia pazzesco!

    RispondiElimina
  7. Nice post. :)
    Thank you for visiting and following my blog. I followed you back. :)

    P&P style ♡ ☯ ☮ --- DIY --- fashion --- and more --- ☮ ☯ ♡

    RispondiElimina
  8. o mio Dio ma queste sono magnifiche il sapone alla rose non solo è bello da vedere per il colore ma penso che abbia un profumo magnifico poi quelle artigianali sono sempre le migliori devo porvarle

    RispondiElimina
  9. Sono anche bellissimi da vedere! Mi hanno sempre affascinata questo tipo di saponi!

    RispondiElimina
  10. questi saponi artigianali saranno fantastici...chissà che profumo...e saranno top, ne sono stra-convinta

    RispondiElimina
  11. Interesting beauty products. We keep in touch. xx

    RispondiElimina