sabato 15 aprile 2017

Antea Associazione ONLUS per l'assistenza ai pazienti in fase avanzata di malattia

Non credo ci sia nulla di più difficile da affrontare di scoprirsi malati e di vedere, giorno per giorno, progredire la malattia senza poter fare nulla per fermarla. Il sostegno dei propri cari è sicuramente molto importante per affrontare un peso tanto grande, tuttavia anche per la famiglia stessa di un malato in fase terminale si tratta di un percorso fatto di sofferenza e di dolore, da portare avanti con la triste consapevolezza di un destino inevitabile. In questi casi può davvero fare la differenza il sapere di non essere soli, il fatto di poter contare su qualcuno e di poter ricevere non solo un sostegno psicologico ma anche un aiuto concreto fatto di azioni tangibili. Per questo nasce Antea Associazione ONLUS, un'associazione senza fini di lucro fondata per garantire assistenza gratuita, sia a casa che in hospice, ai pazienti in fase avanzata di malattia.


In una situazione di estrema vulnerabilità come quella che è costretto ad affrontare chi soffre di una malattia terminale, Antea sostiene fermamente l'importanza del difendere la  dignità della persona, e di garantire le migliori cure possibili a tutti i pazienti, quale che sia la loro condizione sociale ed economica. L'assistenza che offre Antea si base principalmente sulle cosiddette Cure Palliative, un approccio mirato a migliorare sensibilmente la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie e che comprende non solo una professionale assistenza medico-infermieristica ma anche un efficace supporto psicologico, sociale, riabilitativo, legale e spirituale. I pazienti che si rivolgono ad Antea ricevono, a titolo completamente gratuito, un programma di assistenza personalizzato, deciso in base alle proprie personali volontà e necessità, che aiuta concretamente il malato e i suoi cari a intraprendere il percorso della malattia nel modo più sereno.

Per i pazienti che è possibile curate e o che preferiscono essere curati nell'intimità della propria casa, Antea offre un servizio di assistenza domiciliare integrata attraverso il supporto di un’équipe specializzata a disposizione giorno e notte e 365 giorni l’anno. Antea svolge la propria attività anche presso l’hospice del Centro Antea e attraverso il Centro di telemedicina, con un’assistenza garantita 24 ore su 24 da personale altamente qualificato composto da medici, infermieri, operatori socio sanitari, psicologi, fisioterapisti oltre ad assistenti sociali e spirituali. 

Fondato nel 2008, il Centro Antea sorge su un'area di 3000 mq immersa nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà, a Roma, e dispone di tutte le strutture necessarie per fornire ai pazienti la migliore assistenza ma anche piacevoli momenti di svago, come la sala per la riabilitazione e la sala polifunzionale, la ludoteca, la biblioteca e il luogo di culto . L'hospice, dotato di 25 stanze singole fornite di ogni confort, è in grado di prendersi carico dei pazienti più gravi, le cui condizioni rendono impossibile l'assistenza a domicilio. Presso il Centro Antea è anche attivo un servizio di Day Hospice, previo appuntamento, per coloro che hanno bisogno di stabilizzare il trattamento del dolore ed il trattamento di altri sintomi, ma non necessitano di un’assistenza continuativa.


Antea offre tutti questi servizi a titolo gratuito, autofinanziandosi con il contributo di enti e privati cittadini, ma ha bisogno anche del nostro sostegno per poter continuare ad aiutare sempre più pazienti e le loro famiglie ad affrontare nel modo più pacifico possibile la fase finale della malattia. Donare un sorriso può fare davvero la differenza per molti. Oltre che con le donazioni si può sostenere Antea Associazione ONLUS anche donando il proprio 5x1000: basta firmare nel quadro dedicato alle Organizzazioni Non Lucretive (ONLUS) con il codice fiscale di Antea (97055570580). 
Per maggiori informazioni potete visitate il SITO INTERNET di Antea Associazione ONLUS.

#anteaassociazione #antea #hospice
Buzzoole

9 commenti:

  1. So interesting post) Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  2. un supporto importantissimo per tutte le famiglie dei malati

    RispondiElimina
  3. é un associazione che aiuta le famiglie nei momenti piu bui per me validissima

    RispondiElimina
  4. questo è un tema molto importante ma che non sempre viene affrontato, brava hai fatto non solo bene a parlarne ma acnhe fatto con grande delicatezza e sensibilita'

    RispondiElimina
  5. Un grande Grazie alle persone che fanno questo lavoro! Ci vuole tanto Cuore per dedicarsi ad alleviare le sofferenze altrui... Un aiuto indispensabile non solo per i pazienti, ma anche per le loro famiglie...

    RispondiElimina
  6. Un'associazione di grande utilità e supporto per malati e famiglie.

    RispondiElimina
  7. E' un tema difficile da affrontare questo, ma molto importante perchè quando si ha bisogno di questo tipo di associazioni si è totalmente impreparati e non si sa come muoversi..

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
  8. Non cè cosa piu' bella di aiutare il prossimo, un associazione cosi e solo da apprezzare

    RispondiElimina
  9. Argomento molto delicato ma sicuramente di supporto in alcune situazioni..

    RispondiElimina