mercoledì 8 febbraio 2017

Chirurgia estetica : cosa c'è da sapere e come scegliere il giusto professionista a cui affidarsi

Cari amici oggi voglio parlarvi di chirurgia estetica, un argomento molto delicato per il qualche non c'è mai abbastanza informazione. Lo vediamo in televisione e lo leggiamo sui giornali: non sono rari i casi di personaggi anche famosi che hanno pagato le conseguenze di un intervento chirurgico andato male perché hanno avuto la sfortuna di affidarsi al medico sbagliato.


Sempre più diffusa, la chirurgia estetica negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom tanto che nel 2015 nel mondo sono stati eseguiti oltre 9 milioni di interventi. Considerata internazionalmente un vero e proprio punto di riferimento nella chirurgia estetica, l'Italia è il nono paese al mondo per trattamenti eseguiti e sono sempre di più i pazienti che arrivano anche da molto lontano per farsi operare dai nostri specialisti. Ma cosa spinge una persona a desiderare di migliorare il proprio aspetto e a decidere di sottoporti a un intervento di questo tipo? I nuovi canoni estetici e l'allungamento della vita media ci spingono ad una continua ricerca della bellezza e della giovinezza. Mai come oggi l'aspetto fisico è stato così importante, persino in ambito lavorativo avere una bella presenza è fondamentale per avere successo e fare carriera. Gli inestetismi, sia congeniti che causati magari dall'avanzare dell'età, posso nuocere al nostro benessere psicofisico e al modo in cui ci rapportiamo con gli altri perché ci rendono insicuri e non ci fanno sentire socialmente accettati. In questi casi la chirurgia estetica può migliorare enormemente la qualità della nostra vita aumentando la nostra autostima e rendendoci più felici e soddisfatti del nostro aspetto ma può anche avere effetti positivi sulle nostre relazioni interpersonali. Le moderne tecniche chirurgiche e i trattamenti estetici di ultima generazione permettono infatti di armonizzare le forme del paziente senza tuttavia stravolgerne l' originale fisionomia, per un effetto naturale e gradevole. 

Per tutti questi motivi un numero sempre crescente di persone, sia donne che uomini, decide di rivolgersi a medici specialisti per correggere difetti estetici più o meno marcati. Tra gli interventi più richiesti ci sono sicuramente i filler, il botulino e l'aumento del seno (la mastoplastica additiva). Sempre più comuni, grazie alle moderne tecniche gli interventi di chirurgia estetica genericamente comportano un rischio davvero molto basso e quindi possono essere eseguiti tranquillamente, spesso anche in day hospital. Tuttavia anche la procedura più semplice può avere esiti anche gravi quando si ha la sfortuna di riporre la propria fiducia nelle mani sbagliate.

I pazienti devono prestare molta attenzione nella scelta del chirurgo: importanti sono non solo le sue credenziali ma anche il fatto che operi in strutture adeguate ed autorizzate. Il rischio di affidarsi nelle mani della persona sbagliata è non solo quello di non essere soddisfatti dei risultati ma anche di mettere a rischio la propria salute. In Italia tra chirurghi ufficiali, non ufficiali e abusivi si contano almeno 5.000 medici che praticano la chirurgia plastica: informarsi e conoscere le credenziali del medico a cui ci si rivolge è quindi fondamentale. Gli unici a cui affidarsi sono quelli specializzati in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ed Estetica o chi ha maturato un’esperienza comprovata e verificata per almeno cinque anni nel settore. Un altro criterio per scegliere il medico di fiducia è controllare se il medico a cui vogliamo rivolgerci è iscritto al Sicpre (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) e all' Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estatica), le più importanti società scientifiche italiane di chirurgia plastica ed estetica la cui lista dei soci è pubblica e facilmente reperibile online.

Da poco ho sentito parlare del Prof. Mario Dini di Firenze, lo conoscete? Socio ordinario sia della Sicpre che dell' Aicpe oltre che dell'Isaps (Società Internazionale di Chirurgia Plastica Estetica), ho sentito dire che è uno dei più rinomati specialisti in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica ed è specializzato negli interventi chirurgici di rinoplastica, mastoplastica additiva e riduttiva, addominoplastica, liposuzione e lipofilling, chirurgia plastica post-bariatrica, blefaroplastica e lifting del volto. Primario fino al 2012 del Reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliera Universitaria fiorentina di Careggi con all'attivo 12.000 interventi operatori, ho letto che ha anche partecipato e partecipa attivamente a missioni umanitarie di chirurgia plastica e ricostruttiva nei vari paesi del mondo, attività decisamente importanti e lodevoli a mio parere. Scorrendo il suo curriculum vitae consultabile online possiamo avere un chiaro esempio di quanto le credenziali e l'esperienza siano importanti nella scelta del medico a cui affidarsi, dall'intervento più semplice a quello più complesso. 

Ricordate che il vostro corpo è uno e che va trattato con rispetto e cura. La chirurgia estetica fa e continuerà a fare passi da gigante ed è un grande alleato per chi desidera aumentare la propria autostima o vuole solo sentirsi più bello. Ma come ogni cosa importante è un passo da fare senza fretta. E se avete dei dubbi tranquilli: il compito di un bravo chirurgo è anche quello di fornire informazioni chiare ed esaurienti! 

11 commenti:

  1. Bellissimo questo post!
    Purtroppo oggi si rende un po' ad esagerare con la chirurgia estetica... la ricerca della perfezione è un circolo vizioso dal quale è difficilissimo uscire!
    Io non sono contraria... ma non mi piace l'esagerazione!
    Un bacio

    NUOVO POST sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo esagerare non è mai giusto con nulla, ma un risultato naturale sicuramente aiuta a sentirsi più sereni e felici. La chirurgia aiuta davvero tante persone a stare meglio con sé stesse.

      Elimina
  2. Hymm nice post ;)


    http://allegiant997.blogspot.com/2017/02/cekinowe-body.html

    RispondiElimina
  3. Interesting post my dear, thank you for sharing :-)

    RispondiElimina
  4. Un post non solo interessante, ma decisamente istruttivo, è molto importante scegliere il medico giusto che si appoggi a strutture adeguate.
    Troppi ciarlatani hanno fatto danni, è essenziale verificare ogni dettaglio prima di fare una scelta così importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti! Un intervento è sempre importante e per avere dei buoni risultati bisogna davvero affidarsi nelle mani di un esperto!

      Elimina
  5. io sono pro chirurgia. credo che la scelta del chirurgo sia di vitale importanza, per competenza e serietà. ho visto persone rovinate da mani inesperte! trovo che il prof. Dini davvero abbia ottime credenziali e mi piace che si sia dedicato anche ad interventi umanitari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chirurgia aiuta molte persone e quando si sceglie il medico giusto si è sempre contenti dei risultati. Sicuramente un medico che dà la possibilità di visionare il proprio cv come il prof. Dini è sinonimo di affidabilità e serietà!

      Elimina
  6. E' importantantissimo affidarsi a persone compententi ed esperte per questi interventi delicati! Se non ci si trova bene con alcune parti del proprio corpo a volte è bene afidarsi a chi può dare consigli, l'importante è non stravolgere troppo i propri lineamenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo e penso che un chirurgo bravo sappia proprio migliorare i nostri naturali lineamenti per renderci finalmente soddisfatti del nostro aspetto. Per fare un lavoro così ci vuole grande bravura e esperienza, due aspetti fondamentali che caratterizzano i migliori medici!

      Elimina